Treviso che non c’e’

Fervono gli ultimi preparativi per l’Evento di fine 2011.

Dal 17 dicembre all’8 gennaio, infatti, presso Palazzo Scotti a Treviso, si svolgerà la manifestazione “Treviso che non c’è”, una mostra di disegni, dipinti e fotografie, frutto del mio ultimo periodo di elaborazione artistica.

La mostra diventa, in questa circostanza, la cornice di altri eventi. A Palazzo Scotti, infatti, saranno ospitati, musicisti, associazioni culturali, conferenzieri, gruppi giovanili del mondo dell’arte contemporanea e del teatro.

Si comincia con il Gruppo Teatro “Trevisograffiti” condotto da Michela Cursi, con la collaborazione di Aliona Chirita, che sabato 17 dicembre alle ore 17, condurrà l’inaugurazione.

Il poeta Emilio Gallina, raffinato cesellatore di rime in dialetto trevigiano, ha prodotto una serie di opere poetiche originali, ispirate alle fotografie ed ai disegni.

Il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto sarà presente con alcuni suoi allievi che eseguiranno un repertorio di musica classica.

Il gruppo teatrale “POP-GUN”, composto da studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia di ritorno dallo Scenofest della Quadriennale di Teatro di Praga, presenterà una inusuale performance.

La Società Iconografica Trivigiana terrà una conferenza sul tema “Treviso che non c’è”: immagini, fotografie, documenti riguardanti la storia della città.

Il Movimento di Arte Contemporanea “ARTIFICIO”, composto da giovani studenti del Liceo Scientifico “Giorgione” di Castelfranco Veneto, proporrà, invece  happening e performance per le vie della città, ed una installazione per la facciata di Palazzo Scotti.

Un’altra installazione artistica troverà posto in Piazza Borsa durante tutto il periodo di esposizione.

Mara Carraro, artista con formazione scenografica e di costume teatrale, presenterà le sue ultime creazioni: due costumi  ispirati a “Treviso che non c’è”.

“Arte da ridere” è, invece, il tema della mia conferenza. Un percorso divertente tra le opere d’arte antiche e moderne.

Altri giovani artisti accompagneranno le singole manifestazioni, con perfomance, happening, esibizioni.

Ricordo che l’iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Treviso.