English   Italiano

BIOGRAFIA

FABIO SANDRINI, nato a Treviso nel 1960, ha conseguito la maturità artistica al Liceo Artistico di Treviso e la laurea in Decorazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con una tesi sull’Origàmi, l’arte giapponese di piegare la carta (relatore prof. Luciano Francalanci).

Ha lavorato presso studi di grafica-pubblicitaria e di disegno industriale.

Ha insegnato per 23 anni educazione artistica nelle scuole medie (20 anni presso la scuola media "Coletti" di Treviso). Attualmente insegna Disegno e Storia dell'arte ai Liceo Scientifici.
Vastissima la sua attività in ambito scolastico. Collaborazioni, coordinamenti, progettazione e ideazione. A questo settore è dedicata una sezione specifica.

Ha fatto parte di giurie per concorsi a premi riguardanti elaborati artistici, organizzati da Associazioni Culturali ed Enti Comunali, e di commissioni di valutazione di elaborati di design industriale attivate da Formazione Unindustria e Treviso Tecnologia.

Socio fondatore della società I.P.I. Ideazioni e Promozioni Italia di Treviso, come Art Director ha ideato per le Edizioni Mondadori di Milano giochi da tavolo e gadgets distribuiti da alcuni Periodici Nazionali per bambini (Topolino, Bamby, ecc...)

E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale “Crescere Insieme” e fondatore e attuale Presidente dell’Associazione Culturale “Il Graffito”, coordinando e/o tenendo corsi di creatività, pittura, disegno, costruzione di libri, decorazioni natalizie, ceramica, origàmi, kirigàmi, teatro, per bambini, ragazzi e adulti.
Il corso di Costruzione di libri nel 1998 ha permesso ad un proprio allievo di vincere il 2° Premio al 2° Concorso Nazionale per la Fiaba illustrata, con la pubblicazione di stralci dell’elaborato presso l’Editore Pavees di Bordano.

Ha curato l’aspetto grafico-pubblicitario di opuscoli, depliants illustrativi, dispense per corsi di informatica e sulla sicurezza di Formazione Unindustria di Treviso.
Ha progettato e realizzato, in collaborazione con Formazione Unindustria Treviso e Carte Modiano, Tre Mazzi di Carte sulla Sicurezza nei Cantieri Edili, per la Direzione Centrale Prevenzione dell’INAIL (Roma).

Ha disegnato per la chiesa dei SS. Patroni d’Europa a Marcon (VE) 32 vetrate policrome raffiguranti soggetti del Vecchio e Nuovo Testamento.

Nel 2011 ha fondato, presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Treviso, “Artificio – Tutti artisti”, il Primo Movimento Artistico della scuola, aperto all’arte contemporanea fatta dagli studenti.

Sposato, ha due figlie.
Vive e lavora a Treviso




Copyright © 2011 Fabiosandrini.com. All right reserved. Unauthorized reproduction of any part of this site is prohibited. Protected by Copyscape Plagiarism Detector